Hartaku.com Software Books > Italian 1 > Download e-book for iPad: Bravo brontosauro by Stephen J. Gould

Download e-book for iPad: Bravo brontosauro by Stephen J. Gould

By Stephen J. Gould

Show description

Read or Download Bravo brontosauro PDF

Similar italian_1 books

Additional info for Bravo brontosauro

Example text

In ogni caso il rullo compressore QWERTY aveva preso slancio e si affermò definitivamente all'inizio di questo secolo. Poiché la battitura cieca, con macchine che usavano il sistema QWERTY, divenne la norma nelle scuole di dattilografia americane, i produttori rivali (in un mercato in rapida espansione) poterono adattare le loro macchine più facilmente di quanto 36 le persone potessero correggere le loro abitudini, e l'industria consolidò una norma sbagliata. Se Sholes non fosse riuscito ad associarsi alla Remington, se il primo dattilografo che decise di imparare a memoria una tastiera avesse usato un sistema non-QWERTY, se la sera prima McGurrin avesse avuto mal di pancia o avesse bevuto troppo, se la Longley non fosse stata così zelante, se fosse accaduta qualcuna di cento altre cose perfettamente possibili, io ora potrei battere a macchina questo saggio molto più velocemente e con un'economia di movimenti delle dita molto maggiore.

Una professione che dovrebbe essere dedita all'ampliamento della conoscenza di cose cominciò ad affondare in un pantano di discussioni su nomi. Alla luce di tali manie umane, l'appropriatezza non poté funzionare come criterio primario per l'adozione di nomi tassonomici. 2) Priorità. La quasi anarchia dell'appropriatezza provocò un coro di richieste di riforma e di codificazione. La British Association for the Advancement of Science designò infine un comitato per formulare un insieme di regole ufficiali per la nomenclatura.

Noi non sapremo mai perché McGurrin vinse, ma presumibilmente il successo fu dovuto a ragioni del tutto indipendenti dal QWERTY: la battitura cieca rispetto alla ricerca dei tasti, l'uso di otto dita rispetto a quattro, la tastiera con le lettere disposte su tre file e con un tasto per le maiuscole rispetto alla tastiera a sei file con due tasti distinti per ogni lettera. Una serie di gare che avrebbero potuto controllare la superiorità del QWERTY non si fecero mai: gare del QWERTY contro altre disposizioni di lettere, in cui entrambi i contendenti usassero otto dita su una tastiera con tre righe di tasti per le lettere, o del metodo di McGurrin della battitura cieca con otto dita su una tastiera non-QWERTY contro il procedimento di Taub, per vedere se il successo di McGurrin fosse dovuto alla disposizione delle lettere QWERTY (cosa di cui io dubito) o piuttosto al suo metodo (come sospetto).

Download PDF sample

Bravo brontosauro by Stephen J. Gould


by Robert
4.5

Rated 4.77 of 5 – based on 3 votes