Hartaku.com Software Books > Italian 1 > Get Autopsia di un falso. I «Diari» di Mussolini e la PDF

Get Autopsia di un falso. I «Diari» di Mussolini e la PDF

By Mimmo Franzinelli

ISBN-10: 883392243X

ISBN-13: 9788833922430

Da oltre cinquant'anni diari attribuiti a Mussolini compaiono e scompaiono, in scenari che coniugano affarismo e sconsiderato revisionismo storico. Il punto di svolta è segnato, nel novembre 2010, dalla pubblicazione dei Diari di Mussolini (veri o presunti) 1939: cinque agende rinvenute dal senatore Marcello Dell'Utri in Svizzera sono presentate come los angeles rivelazione del "volto umano" del duce, pacifista e amico degli ebrei, intimamente avverso a Hitler e preoccupato soltanto della "sua" Italia. Un testo, insomma, che - se fosse vero - costringerebbe gli storici a riscrivere l. a. biografia di Mussolini e a reinterpretare le vicende del Novecento. Mimmo Franzinelli lo smonta con gli strumenti dell'analisi testuale e della ricerca storiografica e svela che si tratta di un manufatto fabbricato da specialisti in apocrifi mussoliniani. Un'indagine rigorosa mette in evidenza incongruenze, anacronismi ed errori che caratterizzano i presunti diari e ne dimostra l'assoluta inverosimiglianza. Il lettore apprenderà, tra l'altro, quali sono le fonti - dai diari di Ciano ai quotidiani del regime - cui i falsari hanno generosamente attinto in line with l. a. stesura di quelle pagine. "Autopsia di un falso" raffronta inoltre los angeles vicenda editoriale dell'agenda 1939 con i falsi diari di Hitler lanciati nel 1983 dal gruppo editoriale Stern e illustra caratteri e modalità della massiccia operazione mediatica che ha accompagnato los angeles pubblicazione dei Diari mussoliniani.

Show description

Read Online or Download Autopsia di un falso. I «Diari» di Mussolini e la manipolazione della storia PDF

Best italian_1 books

Additional resources for Autopsia di un falso. I «Diari» di Mussolini e la manipolazione della storia

Example text

N. 1967b). Interrogata, dichiara: 1) che dei sei diari Falsificare la storia 45 «mussoliniani», cinque risalgono al 1954-56 e uno è fresco d’in­ chiostro; 2) di avere spiegato a chi ha ritirato i quaderni «che i diari erano opera mia e non dovevano essere spacciati per autenti­ ci»; 3) che per quelle agende sono in corso trattative con editori stranieri. Nello studio dell’avvocato Eusebio Giuseppe Ferraris, in via Dante 35, viene rinvenuto – insieme a due quaderni apocrifi – il testo della dichiarazione (datata Lugano, 13 marzo 1967) nella quale Charles Kean riconosce alle Panvini Rosati di avere compi­ lato le agende senza finalità falsarie né speculative, si impegna a tacere il loro nome e precisa che gli autografi sono venduti a tito­ lo di oggetto curioso.

La stato maggiore di Mondadori amava in generale il segreto, e Polillo in particolare era all’occasione men che monosillabico, né di me newcomer (provenivo da Laterza) si fidava al 100 per cento: sicché nulla mi fu detto della identità dell’offerente, né da lui né dal direttore di «Epoca» (che invece faceva parte della «cupola»); il compito assegnatomi doveva limitarsi ad una expertise da compiere sul posto, in un albergo dove i Diari sarebbero stati visionabili. ). La grafia «mussoliniana» mi parve plausi­ bile.

Ora penso solo ai miei gatti”» (De Maria 1986). Come sono lontani i tempi in cui l’officina artigianale di via Foà 34 sfornava a ritmo industriale fantasiosi apocrifi mussoliniani! Mentre l’anziana donna viene gettata sulla strada con stuoli di fe­ lini, il «lascito Panvini Rosati» passa di mano in mano, alla ricer­ ca – con un’ostinazione pari alle speranze di profitto – di una col­ locazione conveniente. 7. 1983-93: Mussolini falsificatore di se stesso? Ettore Fumagalli, inquisito nel 1968 dalla Procura di Milano (nel processo che, come si è visto, si risolverà a suo favore soltan­ to nel 1974), non può ulteriormente gestire la partita diaristica.

Download PDF sample

Autopsia di un falso. I «Diari» di Mussolini e la manipolazione della storia by Mimmo Franzinelli


by Edward
4.4

Rated 4.35 of 5 – based on 6 votes