Hartaku.com Software Books > Italian 1 > New PDF release: Anche le coccinelle nel loro piccolo... Organi sessuali ed

New PDF release: Anche le coccinelle nel loro piccolo... Organi sessuali ed

By Menno Schilthuizen

ISBN-10: 8833924351

ISBN-13: 9788833924359

Show description

Read or Download Anche le coccinelle nel loro piccolo... Organi sessuali ed evoluzione PDF

Similar italian_1 books

Extra resources for Anche le coccinelle nel loro piccolo... Organi sessuali ed evoluzione

Example text

Se però i maschi di pernice hanno dorsi bruni, pelle rossa intorno agli occhi o strani ciuffi di penne sul collo, mentre le femmine ne sono prive, allora è probabile che questi caratteri sessuali secondari si siano evoluti per selezione sessuale. In questo caso, saremmo di fronte al risultato del maggiore successo riproduttivo di alcuni maschi, provvisti rispetto ai rivali di quelle ornamentazioni più appariscenti nella lotta per conquistare le femmine. L’eminente biologo e filosofo Michael Ghiselin, della California Academy of Sciences di San Francisco, ha analizzato più a fondo la definizione dei termini che usiamo quando parliamo di caratteri sessuali (o, come di solito dicono i biologi, «caratteristiche sessuali»).

Da dove saltano fuori Lui e Lei? Molti aspetti legati al sesso sembrano ovvi ma in realtà, a un’analisi più dettagliata, richiedono una spiegazione. Consideriamo i maschi e le femmine. Di che si tratta? Nelle istruzioni della riproduzione sessuata non sembra assolutamente indispensabile avere due tipi diversi di individui per mescolare il DNA. Provate a pensarci: se esistesse un solo genere e chiunque potesse accoppiarsi con chiunque altro, trovare un partner risulterebbe due volte più facile e i benefici genetici derivati dal sesso non cambierebbero.

Anche se l’ipotesi dei parassiti può sembrare attraente, esiste un’altra spiegazione molto popolare (almeno tra i biologi evoluzionisti) per giustificare i vantaggi del sesso, considerato in questo caso come un modo intelligente ed efficace per eliminare gli errori accumulati nel DNA. Ogni volta che il DNA viene duplicato, per produrre spermatozoi e cellule uovo oppure nella clonazione, esiste la ridotta possibilità che una o alcune lettere del codice genetico di cui il DNA è fatto vengano lette in modo errato e inserite comunque nella nuova copia di DNA.

Download PDF sample

Anche le coccinelle nel loro piccolo... Organi sessuali ed evoluzione by Menno Schilthuizen


by Ronald
4.0

Rated 4.92 of 5 – based on 15 votes