Hartaku.com Software Books > Italian 1 > Read e-book online Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta PDF

Read e-book online Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta PDF

By Telmo Pievani

Show description

Read Online or Download Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta scientifica di Darwin PDF

Best italian_1 books

Extra info for Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta scientifica di Darwin

Sample text

In altr\ termini, il viaggiatore neltempo parte dal suo presente, che coincide con quello del tempo pubblico, e approda a momenti che sono presenti nel suo tempo personale, ma passati o futuri rispetto al tempo pubblico da cui era partito: il suo tempo personale è una serie causale "sfasata" rispetto a quella di chi rimane nel presente pubblico. Per esempio, nel film L'esercito delle dodici scimmie (Twelve Monkeys, 1995) di T. Gilliam, il protagonista è ossessionato dal ricordo di un uomo che da bambino ha visto morire in un terminal di aeroporto.

Diversa è la situazione per le leggi della termodinamica, che distinguono chiaramente fra un verso e l'altro del tempo. In particolare la seconda legge della termodinamica dice che qualsiasi sistema isolato (ossia uno su cui l'influenza esterna è trascurabile) che non si trovi in uno stato di equilibrio evolve verso stati di maggiore entropia - lo stato di equilibrio finale essendo quello di massima entropia. L'entropia è la quantità di disordine in cui si trova un sistema, o in termini equivalenti la quantità di energia non utilizzabile contenuta in un sistema.

Altrettanto certamente, però, ieri avrei potuto cambiare idea e fare colazione al bar "Antico Borgo" invece che da "Vins", e quindi il fatto che oggi sia determinato che ieri abbia fatto colazione da "Vins" non rende la mia colazione di ieri un evento necessario. Un evento contingente rimane tale anche quando è passato. Il sostenitore del tempo lineare in genere coglie questo fatto facendo ricorso non al modello del tempo ad albero, ma a quello delle "storie" alternative. Semplificando, possiamo rappresentare il futuro come determinato, e non necessario, considerando serie temporali qualitativamente indistinguibili fino all'istante presente, ma che differiscono negli istanti successivi.

Download PDF sample

Anatomia di una rivoluzione. La logica della scoperta scientifica di Darwin by Telmo Pievani


by David
4.2

Rated 4.65 of 5 – based on 5 votes