Hartaku.com Software Books > Italian 1 > Download PDF by Fabrizia Ramondino: Althenopis

Download PDF by Fabrizia Ramondino: Althenopis

By Fabrizia Ramondino

Show description

Read or Download Althenopis PDF

Best italian_1 books

Extra resources for Althenopis

Sample text

Ma solo molto tardi potei sapere di questa industria, ché le sue cinque figlie, fra cui la nonna, preferivano gli antichi fasti della famiglia a quelli post-unitari. Tanto piú sapendo, e sempre queste cose si vengono a sapere, che nei circoli althenopei i giovanotti solevano dire che quegli splendidi fiori, la nonna e le sue sorelle, erano cosí belli per l’ottimo concime con cui erano stati nutriti. Quando nostra madre ci raggiunse a Santa Maria del Mare a causa dei bombardamenti, cominciò a infrangersi ai miei occhi la mitica immagine della nonna.

I. Santa Maria del Mare Sancho amigo, has de saber que yo nací, por querer del cielo, en esta nuestra edad de hierro, para resucitar en ella la de oro1. 1 «Amico Sancio, devi sapere che io nacqui, per volere del cielo, in questa nostra età del ferro, per ripristinare in essa quella dell’oro» (Don Chisciotte, I, 20). 1. La nonna Era sempre vestita di nero, ma quando passava per la piazza di Santa Maria del Mare, come fiamme d’inferno i colori le guizzavano intorno, dei gialli, dei viola, perfino talora dei rossi e dei verdi; non portava bracciali, eppure bagliori dorati sembravano splenderle intorno ai polsi1.

E non aveva investito soldi in azioni e titoli di stato, che poi si sarebbero svalutati. La fortuna, come la sventura, avevano sempre a che fare col danaro. Al contrario del detto popolare «Solo alla morte non c’è riparo», la morte e la malattia, o la guerra e il terremoto, non erano sventura vera e propria, compiuta, se non erano accompagnate da grave danno economico. 5 Il nome della mia città natale. In origine il suo nome significava «occhio di vergine». Ma pare che i tedeschi, durante l’occupazione, trovandola cosí imbruttita rispetto alle descrizioni di Mozart (riferite anche in una novella di Mörike) e di Goethe, le mutarono il nome in Althénopis, che starebbe appunto a significare «occhio di vecchia».

Download PDF sample

Althenopis by Fabrizia Ramondino


by Daniel
4.2

Rated 4.04 of 5 – based on 24 votes