Hartaku.com Software Books > Italian 1 > Al di là del bene e del male by Friedrich Nietzsche PDF

Al di là del bene e del male by Friedrich Nietzsche PDF

By Friedrich Nietzsche

ISBN-10: 884590198X

ISBN-13: 9788845901980

Collana Nuovi Coralli. N. 193 - Torino - 1977 - in sixteen° - - pp.180 - Brossura editoriale illustrata - Prima edizione

Show description

Read Online or Download Al di là del bene e del male PDF

Similar italian_1 books

Additional resources for Al di là del bene e del male

Example text

Perché fare un principio di ciò che voi stessi siete e dovete essere? – In verità la cosa si pone in termini assai diversi: mentre voi in attitudine di rapimento asserite di leggere nella natura il canone della vostra legge, volete qualcosa di opposto, voi curiosi commedianti e ingannatori di voi medesimi! Il vostro orgoglio vuole prescrivere e incarnare nella natura, perfino nella natura, la vostra morale, il vostro ideale, voi pretendete che essa sia natura «conforme alla Stoa» e vorreste far esistere ogni esistenza alla stregua della vostra propria immagine – come una mostruosa, eterna glorificazione e universalizzazione dello stoicismo!

La prodigiosa somiglianza di famiglia, propria di ogni filosofare indiano, greco, tedesco, si spiega in modo abbastanza semplice. Proprio laddove si presenta un’affinità di linguaggio è del tutto inevitabile che, grazie alla comune filosofia della grammatica – grazie, voglio dire, al dominio e alla guida inconsapevoli, realizzati da analoghe funzioni grammaticali – tutto sia predisposto, sin dall’inizio, per uno sviluppo e una successione omogenea dei sistemi filosofici: così come pare quasi sbarrata la via a certe diverse possibilità d’interpretazione del mondo.

25. Dopo un così giocondo avvio una parola seria non vorrebbe restare inascoltata: si rivolge essa ai più seri. State in guardia, voi filosofi e amici della conoscenza; e guardatevi dal martirio! Dal soffrire «per amore della verità»! E perfino dal difendere voi stessi! Si corrompe, nella vostra coscienza, ogni innocenza e ogni delicata neutralità, diventate caparbi contro le obiezioni e i drappi rossi, vi ristupidite, v’imbestiate, vi trasformate in tori quando nella lotta contro il pericolo, la denigrazione, il sospetto, il rifiuto, finite per recitare giocoforza sulla terra anche la parte dei difensori della verità: – come se «la verità» fosse una persona così sprovveduta e balorda da aver bisogno di difensori!

Download PDF sample

Al di là del bene e del male by Friedrich Nietzsche


by James
4.2

Rated 4.31 of 5 – based on 29 votes